Come Indicizzare Un Sito Web

Ti stai chiedendo perché il tuo sito non si trova su Google? Se il motivo riguarda l’indicizzazione sui motori di ricerca, in questo articolo ti spieghiamo come indicizzare un sito internet sui motori di ricerca (Google).

Indicizzare un sito web è una delle prime azioni che viene fatta dopo la messa online. La maggior parte delle web agency ad esempio, lavorano il sito web offline, effettuano test, creano contenuti, senza indicizzare nessuna pagina su Google. Nel momento in cui il cliente approva il sito web per la messa online, la web agency si preoccuperà di indicizzare il tuo sito web.

Ma se il sito web te lo sei fatto da solo, oppure te lo ha fatto tuo cugino? Come indicizzare un sito web?

Indicizzare un sito web

L’indicizzazione di un sito web è indispensabile se vogliamo farci trovare almeno per il nome della nostra azienda. Infatti l’indicizzazione serve appunto ad inviare all’indice di Google i contenuti web del nostro sito. Indicizzare un sito web diventa quindi la base per ogni sito web che vuole raggiungere il proprio obiettivo online.

Tuttavia non dobbiamo confondere l’indicizzazione con il posizionamento: entrambi fanno riferimento a Google, ma il secondo è specifico per la visibilità nelle prime posizioni della SERP di Google.

Se hai un sito web che non è stato indicizzato su Google, e vuoi sapere come indicizzare il tuo sito web, tramite questa guida finalmente potrai svincolarti dal tuo webmaster e pensarci tu all’indicizzazione del tuo sito web.

In questo articolo se vuoi, parliamo di come posizionare un sito web, lo step successivo all’indicizzazione di un sito web.

Inviare a Google la sitemap

Per una corretta indicizzazione del nostro sito web, è doveroso indicare quali contenuti indicizzare sui motori di ricerca:

  • Indicizzare solo le pagine che ci interessano
  • Indicizzare gli articoli del blog
  • Indicizzare le immagini su Google immagini

Inutile indicizzare la privacy policy, la cookie policy e tutte le altre pagine istituzionali e informative. Il crawler di Google così non perderà tempo nell’analisi di contenuti che non devono essere presenti su Google.

Se utilizzi WordPress, puoi utilizzare il plugin Yoast SEO per la gestione dell’indicizzazione delle pagine. Inoltre il plugin ti crea in automatico la sitemap in formato XML suddivisa per tipologia di contenuto:

  • Post
  • Pagine
  • Media

Se non hai WordPress, puoi utilizzare uno strumento online gratuito per la creazione della sitemap del tuo sito in formato XML. Quello che dovrai fare sarà soltanto di eliminare le URL che non vuoi inviare all’indice di Google.

Sito per creare sitemap: https://www.xml-sitemaps.com/

Creare Sitemap XML

Una volta scaricato il file sitemap.xml, dovrai accedere al server del tuo sito web tramite FTP e caricare il file XML nella cartella principale del tuo sito web (di solito httpdoc oppure public_html).

Verificare Indicizzazione

Adesso che hai capito come creare una sitemap in formato XML, come caricare il file nella root del tuo sito web, ti resta da inviare la sitemap tramite la Search Console di Google (vecchio Webmaster Tool).

Se non hai mai eseguito l’accesso alla Search Console di Google, in pochi semplici passaggi potrai abilitare questa funzionalità e gestire l’indicizzazione del tuo sito web.

Se invece non sei nuovo da queste parti, nella barra laterale sinistra, trovi la voce Scansione – Visualizza come Google.

Tramite questa sezione puoi richiedere l’indicizzazione per URL e pagine collegate (vedi foto):

Visualizza Come Google Search Console

Aggiungi nella barra di compilazione la URL da indicizzare ad esempio “come-indicizzare-un-sito/” rispettando la struttura delle URL (includi oppure no lo slash finale). Clicca su Recupera e Visualizza e attendi che l’indicizzazione viene eseguita ed infine clicca su Invia all’indice.

Bene, se tutti i passaggi sono stati eseguiti con successo, tramite il comando site:nomedeltuosito.it puoi verificare quali URL sono state subito indicizzate.

Comando Site Google

Condividi o Commenta

Continua la lettura su questo sito

Chiudi il menu