Come Posizionare Un Sito Web

Hai da poco scoperto la SEO, il posizionamento sui motori di ricerca. Grazie ad una manovra di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca, è possibile posizionare sui motori di ricerca qualsiasi sito web. Ti sei però accorto da poco che il tuo sito web non risulta essere posizionato per le parole chiavi pertinenti al tuo business.

Cosa bisogna fare quindi per posizionare un sito web?

Questa domanda nasce spontanea. E la risposta potrebbe essere: affidati ad un consulente SEO oppure inizia a studiare la SEO.

..oppure continua a leggere questo articolo per scoprire come posizionare un sito in pochi e semplici passaggi.

Ottimizzare la struttura

Se vuoi capire come posizionare un sito web, uno dei primi passi da muovere è riguardo l’ottimizzazione della struttura del tuo sito. Esso deve rispondere ad alcuni requisiti:

  • Caricamento delle pagina in meno di 2 secondi
  • Peso di ogni pagina max. 1.5MB
  • Almeno 400 battute di testo suddivise in più paragrafi
  • Inserimento corretto degli attributi ALT alle immagini
  • Inserimento corretto degli attributi TITLE alle immagini
  • Link interni che rimandano ad approfondimenti
  • Inserimento di un titolo con formattazione H1
  • Inserimento di due titoli con formattazione H2
  • Inserimento di un titolo con formattazione H3 (se dovuto)
  • Inserimento di termini di ricerca correlati al contenuto (utilizzare keyword research su SEO Zoom)

In merito alle 400 battute di testo, si è scatenato un dibattito online: sono 400 oppure 800 le battute di testo minime consigliate da Google? Bene, devi sapere che Google prende in considerazione tutto il context, ergo se sono 400 oppure 800 dipende tutto da te. Riesci a sintetizzare l’argomento e renderlo lo stesso leggibile con 400 battute di testo? Ottimo, Google lo apprezzerà ugualmente.

Indicizzare la struttura

Anche se il tuo sito web è già indicizzato su Google, non è detto che la modifica che apporti al contenuto sia subito presa da Google. Per velocizzare il processo di indicizzazione di nuovi contenuti, bisogna accedere alla Search Console di Google e dirigersi verso Visualizza come Google.

Visualizza Come Google Search Console

Posizionare la struttura

Se abbiamo rispettato tutti i precedenti step, e se abbiamo fatto un buon lavoro, nel giro di pochi minuti possiamo verificare tramite una nuova finestra incognita di Google, se la nostra pagina oppure il nostro articolo del blog si è già indicizzato e posizionato in prima pagina 🤩

Condividi o Commenta

Continua la lettura su questo sito

Chiudi il menu