Guida SEO Copywriting

Scrivere non è per tutti. La scrittura è arte. E la SEO Copywriting è l’arte della scrittura online per i motori di ricerca. Che tu abbia un blog oppure un sito vetrina poco importa. Oggi senza SEO copywriting scrivi soltanto per te stesso. Nessuno troverà mai quei contenuti del tuo blog senza SEO copywriting.

La scrittura SEO, chiamata SEO copywriting, si basa sulla creazione di contenuti di valore. Il famoso detto: « Content is king ». Se nella nostra strategia SEO utilizziamo anche la SEO copywriting, possiamo aumentare la possibilità che gli articoli del nostro blog si posizionino su Google e sui motori di ricerca.

Prendiamo come esempio il sito di Salvatore Aranzulla, famoso divulgatore informatico che si è messo in evidenza su Google per gli innumerevoli contenuti posizionati nelle prime posizioni (vanta oltre 2milioni di accessi mensili).

Il sito di aranzulla.it non fa nient’altro che argomenterà il più possibile un contenuto in tutte le sue sfaccettature. Esse sono tutti i Google suggest di ogni argomento: tutti i termini correlati a quella parola chiave. Insomma, ripetere fino all’infinito le parole chiavi correlate, ecco il segreto di aranzulla.it.

La Guida SEO Copywriting per Principianti

Se ti ritrovi agli inizi, ovvero non hai ancora strutturato il tuo blog, un consiglio su da dove iniziare è sulla ricerca delle parole chiavi. Capire quali sono i termini di ricerca più cercati e confrontare i vari volumi di ricerca per definire al meglio la nostra strategia SEO copywriting.

Utilizzando https://answerthepublic.com possiamo individuare ciò che gli utenti ricercano rispetto alla nostra parola chiave da esempio.

Se il nostro blog parla di viaggi e vacanze e volessimo iniziare a parlare di Londra, utilizzando https://answerthepublic.com possiamo individuare le parole chiavi ricercate dagli utenti partendo dalla parola chiave “Londra”.

Suggestion Parola Chiave Londra

Se guardi attente la foto qui sopra, puoi notare evidenziate in rosso le parole chiavi e i termini di ricerca correlati a Londra. Da questo grafico puoi prendere spunto per realizzare contenuti pillar volti ad aumentare il posizionamento della tua pagina preferita Londra.

Strumento editoriale SEO copywriting

Per gli amanti della scrittura SEO (SEO Copywriting), la suite di web marketing SEO Zoom, ha da qualche mese lanciato in modo definitivo la sezione SEO Copywriting accessibile sia da strumenti editoriali che da Piano Editoriale. Tali sezioni ci consentono di creare un piano editoriale, nominare i nostri SEO copywriter e iniziare la creazione di contenuti di valore.

Piano Editoriale Seo Zoom

Condividi o Commenta

Continua la lettura su questo sito

Chiudi il menu